da Libertà, 13/09/14
Un concorso per attività ricreative, culturali, sportive e artistiche
A Spazio 2 in via XXIV Maggio una sede di «sperimentazione responsabile» per la fascia 18-35 anni
Arte, design, promozione del territorio e tanto altro. Attività fatte dai giovani per i giovani. È questo il senso del concorso di idee “circuiti“, iniziativa realizzata dalla cooperativa sociale L’Arco in collaborazione con il Comune. Si tratta di un progetto per spazio 2, attraverso il quale si intende promuovere l’iniziativa giovanile nella realizzazione di diverse attività e azioni da svolgersi appunto nell’area creativa dell’ex circoscrizione 2 di via XXIV Maggio 51/53.
L’obiettivo è quello di offrire ai giovani uno spazio di sperimentazione, un luogo di scambio e incontro che sia realmente rispondente ai loro bisogni e aspettative.
Attraverso il concorso di idee si vuole attivare un primo processo di responsabilizzazione dei giovani considerandoli protagonisti attivi dei progetti che li riguardano. Il concorso si rivolge a persone di età compresa fra i 18 e i 35 anni, gruppi di giovani e associazioni senza scopo di lucro per la realizzazione di attività ricreative, culturali, sportive e artistiche all’interno di spazio 2.
Cinque le sezioni in gara: design, arti e mestieri, happening, graffiti e gardening.
Si dovranno promuovere e sostenere idee progettuali che si rivolgano alla popolazione giovanile, alla comunità del quartiere in cui è inserito spazio 2, che siano innovative, sostenibili e di basso impatto ambientale, che promuovano lo scambio intergenerazionale, la partecipazione giovanile, la diffusione e la trasmissione del sapere anche attraverso azioni di peer education.
I proponenti dovranno presentare la propria idea direttamente a spazio 4 a partire dal 10 ottobre e non oltre il 31 dicembre (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 19 e martedì e giovedì dalle 20 alle 23). Sono previsti premi di 250 euro per il vincitore della sezione 1 e da 50 a 200 euro per le sezioni 2, 3, 4 e 5 (fino a esaurimento montepremi). Per ulteriori informazioni e il regolamento completo www. facebook. com/concorsocircuiti, circuiti@arcopiacenza. it, il sito del Comune di Piacenza o l’Informagiovani.
Come hanno spiegato ieri mattina in sede di presentazione l’assessore Giulia Piroli, Giuseppe Magistrali e Silvia Tiengo de L’Arco, «il progetto si inserisce nell’elenco di iniziative mirate a offrire un punto di riferimento e di ritrovo per i nostri giovani. Abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di 100mila euro per riqualificare questo spazio e vogliamo che in futuro diventi un vero centro di aggregazione e di comunicazione, anche grazie all’aiuto diretto dei ragazzi».
Gabriele Faravelli